Congresso Fidas 2020

FIDAS VALLE D’AOSTA IN UN CLICK CON LA NUOVA APP

In occasione del 59° Congresso Nazionale dei Donatori di sangue della FIDAS e della 39^ Giornata del Donatore di sangue FIDAS eventi che si terranno quest’anno in Valle d’Aosta dal 30 aprile al 3 maggio 2020, la FIDAS regionale presenta una nuova App scaricabile gratuitamente sui dispositivi mobili e che fornisce la possibilità, a tutti i congressisti e accompagnatori, di consultare in maniera rapida e comoda tutte le principali informazioni.

“Con questo nuovo strumento”, dice Rosario Mele presidente della FIDAS Valle d’Aosta, “vogliamo idealmente accompagnare per mano donatori, volontari, congressisti e accompagnatori delle 76 federate italiane FIDAS che parteciperanno al congresso. Siamo molto orgogliosi di accogliere in Valle d’Aosta
questo evento che è da considerarsi storico, in quanto per la prima volta vede Aosta città alpina, diventare per tre giorni la capitale del dono del sangue.
Il lancio di questa applicazione, ideata da Giustina Adamaszek, vuole essere un
ulteriore risorsa a favore della promozione e diffusione della cultura del dono e
allo stesso tempo nasce come guida al fianco di chi arriverà in Valle d’Aosta,
offrendo accoglienza, informazioni utili, presentando le straordinarie bellezze naturalistiche, storiche, artistiche ed enogastronomiche della nostra regione.
Questa App vuole diventare uno strumento nuovo e dinamico per restare in
contatto con tutti, sarà periodicamente aggiornato e fornisce la possibilità di
consultare in maniera rapida tutte le principali informazioni legate alla FIDAS
valdostana: dagli incontri, alle attività, alle iniziative FIDAS, agli eventi organizzati dal coordinamento regionale della Fidas Giovani, dagli orari di apertura della sede e delle iniziative FIDAS nazionali.
Gli aspiranti donatori di sangue potranno aderire compilando il modulo gratuito di adesione direttamente dal cellulare, i donatori periodici potranno in ogni momento chiedere informazioni, restando connessi con FIDAS 24 ore su 24. Un impegno nuovo che alimenta il nostro spirito di servizio a favore della comunità e rende tutti protagonisti e responsabili donatori di vita.

CONGRESSO 2.0

L’impegno della Fidas VDA è quello di rendere l’Evento Congressuale nel suo complesso sostenibile a 360°, anche con l’ausilio della tecnologia.

ll sito internet della Fidas Valle d Aosta è stato completamente modificato in vista del congresso, la modifica non è stato solo dal punto di vista grafico ma anche funzionale. La nuova struttura ha lo scopo di diventare il “contenitore digitale” di questo evento. I tecnici saranno disponibili per tutte le giornate e faranno confluire all’ interno del sito tutte le fasi e le testimonianze, sarà così possibile seguire per tutti il congresso in diretta. All’interno della struttura sarà presente lo streaming di tutti i social della Fidas VDA, in questo modo da un’unica fonte sarà possibile seguire tutti i canali i canali social e le varie attività. L’applicazione ha lo scopo di supportare i visitatori nella scoperta della Valle d’ Aosta suggerendo i punti di interesse turistico e scandendo i tempi dei vari impegni del congresso e dei momenti di ristoro tutto a portata di smartphone.
Possiamo dire che questo sarà sicuramente un congresso 2.0.

Il lavoro tecnico orientato alla realizzazione di un’App dedicata è stato un passaggio per noi fondamentale, di coerenza, legato alle istanze del presente ed in particolare dei giovani che ci chiedono scelte sostenibili: abbiamo ridotto al minimo l’utilizzo della carta, delle stampe, dei gadget, del materiale autoreferenziale e di tutto quanto abbia in sé un concetto di mono uso affinché il bilancio di potenziali sprechi o consumi impropri si chiuda pressoché a zero, con basso impatto ambientale e una fruibilità molto smart.
( Intervento di Roberta Carla Balbis, membro del Direttivo Fidas Vda e Presidente dello Zonta Cllub Aosta Valley, durante la conferenza stampa che si è svolta il 10 Febbraio 2020 ) 

NUOVO LOGO FIDAS VALLE D’AOSTA

La Fidas Valle D’Aosta si rinnova anche nel logo che racchiude il simbolo per eccellenza della città di Aosta: L’Arco di Augusto.
La Fidas Vda ringrazia l‘amico, volontario e donatore Lorenzo Dragotto per l’impegno con il quale l’ha realizzato.
Il nuovo logo ci collega all’imminente Congresso Nazionale Fidas del quale proprio L’Arco D’Augusto disegnato da Lorenzo Dragotto è il simbolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *