Fidas Giovani

RINNOVATO COORDINAMENTO DEI GIOVANI FIDAS GIORGIA PRETE ELETTA COORDINATRICE VALDOSTANA

Mercoledì 26 febbraio 2020 nel corso dell’Assemblea congiunta del Direttivo valdostano dei Donatori di sangue della FIDAS e della 67^ Federata “ San Michele Arcangelo” tenutasi ad Aosta in via Lucat 2/A, il Coordinamento Giovani FIDAS Valle d’Aosta formato da Alessia Lucat, Giuseppe Ingrassia, Marco Barraco, Marco Nardi e Sara Scandariato, Martina Calipari ha eletto Giorgia Prete rappresentante del Coordinamento valdostano dei
Giovani FIDAS, che sarà affiancata da Federico Mazzara quale vice coordinatore regionale.

Giorgia Prete è una giovane studentessa di Aosta di anni 18 iscritta alla classe quarta del liceo artistico di Aosta, già donatrice di sangue, è impegnata in diversi settori del mondo del volontariato.

Federico Mazzara è un giovanissimo donatore di sangue, arbitro di calcio aderente all’Associazione italiana arbitri sezione Aosta.

“L’istituzione del Coordinamento Giovani FIDAS Valle d’Aosta, giunge in un momento di grande fermento dell’attività associativa, afferma Rosario Mele, presidente regionale FIDAS.
L’organizzazione del 59° Congresso Nazionale FIDAS in Valle d’Aosta non poteva essere l’occasione migliore per rinnovare il coordinamento regionale dei giovani FIDAS e spalancare le porte ai giovani, incoraggiandoli e affidando loro il grande compito di farsi promotori di iniziative di promozione e diffusione della cultura del dono del sangue. A nome della FIDAS valdostana esprimo ammirazione per questi giovani, auguro a tutti di lanciare il cuore oltre gli ostacoli, di impegnarsi con passione civica e formulo a tutti i migliori auguri di buon impegno a favore del dono ”.

Il Coordinamento Giovani FIDAS come disposto dall’articolo 14 dello Statuto nazionale FIDAS, raggruppa i donatori al di sotto dei 28 anni di età iscritti alle varie Associazioni Federate e/o Gruppi regionali, i quali, condividendo i valori e le finalità associative della FIDAS, si impegnano attivamente a promuovere i l valore
della cultura della donazione volontaria, periodica, responsabile, anonima e gratuita del sangue.

Le attività del Coordinamento Giovani FIDAS Valle d’Aosta si svolgono in sinergia con le linee di indirizzo promosse da FIDAS Nazionale ed in stretta collaborazione con il Consiglio Direttivo Nazionale e con i direttivi di federata e il Direttivo regionale.

Compito fondamentale del Coordinamento Giovani FIDAS è
quello di pensare, organizzare e sviluppare, in modo autonomo, iniziative promozionali e/o formative tali da risultare specificamente rivolte al mondo giovanile per modalità di proposta e temi di interesse.
Il rappresentante del Coordinamento FIDAS Giovani, fa parte di diritto del Direttivo Regionale FIDAS Valle d’Aosta ed ha il compito di partecipare alla attività. In sua assenza potrà essere rappresentato da un suo vice.

“ Il nostro primo rendez-vous dice Giorgia Prete” – sarà la partecipazione al Meeting Giovani FIDAS di Bologna dal 20 al 22 marzo 2020. Un appuntamento importante dove ci confronteremo con altri donatori
coetanei, vivendo un forte momento di comunità e solidarietà. Al nostro ritorno avvieremo iniziative di formazione e di informazione, coinvolgendo giovani di altre associazioni in momenti ricreativi, feste e incontri dedicati.

Per info e contatti Coordinamento Giovani FIDAS Valle d’Aosta
3515096966
pagina Facebook giovani Fidas VdA,
su Instagram @giovanifidasvda,
sulla mail giovanifidasvda@gmail.com oppure
direttamente sul sito internet regionale www.fidasvda.it.

Giorgia Prete

Coordinatrice Valdostana Giovani FIDAS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *