Sabato 17 marzo 2018 alle ore 17:00 in Aosta, presso il Salone delle Conferenze della Banca di Credito Cooperativo Valdostana in via Garibaldi 3, si terrà un incontro di promozione e diffusione della cultura del dono del sangue su iniziativa deI Donatori di sangue della Fidas Valle d’Aosta: il tema “l’Importanza del dono del sangue nelle patologie oncologiche” sarà affrontato con interlocutori di grande competenza ed esperienza.
Partecipano ai lavori il Direttore della Struttura Complessa di Oncologia ed Ematologia Oncologica Dott.ssa Marina SCHENA, il Direttore della Struttura Complessa e del Dipartimento dei Servizi di Immunoematologia e Medicina trasfusionale dell’Azienda USL dott. Pierluigi Berti, Luigi Bertschy l’Assessore regionale alla Salute, sanità e politiche sociali Luigi Bertschy , il Direttore Medico della Fondazione CNAO (Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica) di Pavia dott.ssa Francesca Valvo e Carla Buzzelli Presidente dei Donatori di Sangue della Fidas Valle d’Aosta.
“Questo momento informativo e di incontro è rivolto a tutta la popolazione – afferma Carla Buzzelli – ed è teso a sottolineare in modo forte e chiaro l’importanza del dono del sangue quale gesto di solidarietà rivolta ai tantissimi pazienti che per incidente siano feriti sulla strada, sul lavoro, nell’ambiente domestico; a chi si sottopone ad interventi chirurgici programmati o urgenti; ai malati affetti da leucemia, talassemia, emofilia; ai trapiantati e ai tantissimi pazienti oncologici.
Da questo dibattito emergeranno importanti notizie e contenuti, unitamente ad una rinnovata capacità motivazionale per chi opera ed è già impegnato su questo fronte, da indirizzare a tutti i residenti valdostani e in special modo ai giovani, affinché si avvicinino e diventino volontari responsabili, associati e periodici donatori di sangue.
E’ nostro impegno associativo continuare a lavorare per rendere sempre più conosciuto e diffuso il dono del sangue gesto di alto valore sociale oltre che sanitario un dovere di solidarietà e di civiltà attraverso il quale nuove generazioni di donatori devono sentirsi coinvolte: il patto generazionale, indispensabile per garantire continuità e rinnovamento di risorse, è infatti un punto di centralità e di attenzione nelle attività Fidas VdA.
E senz’altro rinnoveremo anche in questa circostanza il nostro appello ai giovani valdostani affinché diventino donatori di sangue.
I Donatori ringraziano l’Assessorato regionale alla Salute, Sanità e Politiche Sociali e il Collegio Professionale Valdostano dell’IPASVI per aver concesso il patrocinio morale e gratuito all’evento.
La serata vedrà rappresentate eccellenze scientifiche del contesto valdostano affiancate dal contributo della dottoressa Francesca Valvo, Direttore Medico del Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica (CNAO) di Pavia, primo centro ospedaliero in Italia espressamente dedicato al trattamento dei tumori mediante l’adroterapia: una realtà unica in Italia e di eccellenza nel mondo. La Fidas VdA è particolarmente orgogliosa di aver organizzato un evento di questa portata informativa, promozionale, culturale e soprattutto utile: perché i progressi della scienza medica interessano tutti. Pertanto, aspettiamo un pubblico numeroso e interessato, giustamente curioso: la promessa è che torneremo a casa più consapevoli di quanto possa essere necessario, indispensabile, doveroso esprimere nel gesto del dono del sangue la nostra Umanità.”
L’importanza del dono del sangue nelle patologie oncologiche
11
Mar