Il 12 luglio scorso si è tenuta presso il Centro Sportivo di Saint Pierre la grigliata d’estate dei Donatori di sangue della Fidas Valle d’Aosta. Un’occasione di festa e allegria per ringraziare tutte le Donatrici, i Donatori di sangue e plasma e i numerosi Volontari della Famiglia valdostana della Fidas. “Un forte momento associativo per esprimere riconoscenza a chi “senza far rumore” allunga il braccio alla vita”, afferma Giuseppe Grassi presidente valdostano dei Donatori di sangue Fidas, “donando sangue intero e plasma in modo associato, periodico, volontario, non retribuito e responsabile offrendo speranza di vita per tanti pazienti e trapiantati”. Una serata di allegria, ospiti del bellissimo Centro Sportivo di Saint Pierre gestito da Marco Scaramuzza dove oltre a degustare una buonissima carne accompagnata… senza esagerare… da un buon vino, i partecipanti hanno trascorso ore di spensieratezza e divertimento. Presenti un nutrito gruppo di giovani del Coordinamento Giovani Fidas della Valle d’Aosta guidato da Anna Mele, il Direttivo regionale Fidas, i delegati del Consiglio della federata “San Michele Arcangelo” guidati da Alessandra Fabi, i componenti dell’Associazione donatori sangue e organi “Silvy Parlato” guidata da Carla Buzzelli, il Gruppo Donatori Fidas “Santa Babara” dei Vigili del Fuoco guidato da Giovanni Nardi, i Donatori del gruppo della Polizia Penitenziaria “Antonio Santoro” accompagnati da Nicola Scafuro, Severino Cubeddu vice presidente del CSV Valle d’Aosta, Lorenzo Chiodo presidente della XX Delegazione IPA Vale d’Aosta, Alessia Gasparella presidente dell’Associazione AIACE Valle d’Aosta, rappresentanti delle Istituzioni e tantissimi altri amici che con piacere si sono uniti per l’occasione. Nel saluto di benvenuto, il giovanissimo presidente Giuseppe Grassi ha sottolineato l’importantissimo gesto dei Donatori e delle Donatrici Fidas. “Ancora una volta e, non mancheremo mai di ripeterlo, anche questa iniziativa, è l’occasione per ringraziare e riconoscere a tutti le Cittadine Donatrici e i Cittadini Donatori di sangue un ruolo determinante e ringraziarli per quanto fanno per la collettività, per il sistema sanitario e trasfusionale. A tutti loro la Fidas Valle d’Aosta non concede medaglie, non dona targhe o benemerenze ma conferisce a questi cittadini e cittadine virtuosi un momento comunitario, una serata di allegria per ringraziarli, per il grande dono che fanno alla vita, per attribuire a loro la giusta e dovuta importanza del gesto che compiono ed esaltare la gratuità di questo atto che genera partecipazione, solidarietà, vicinanza, prossimità e unisce la comunità abbattendo differenze di ogni genere”.
Tantissime sono le Donatrici e i Donatori di sangue della Fidas Valle d’Aosta che hanno una lunga attività trasfusionale, ed effettuato centinaia di donazioni tra sangue intero e plasmaferesi. Volutamente abbiamo scelto di non pubblicare i loro nomi per onorare l’anonimità del dono. “D’altro canto riteniamo molto più opportuno utilizzare soldi pubblici per attività a favore della diffusione della cultura civica del dono del sangue anziché prevedere una spesa per l’acquisto di qualsivoglia distintivo da appendere alla giacca. La mission della Fidas valdostana è anche questa”!
Durante il corso della serata tutti hanno partecipato ai giochi proposti dal Gruppo Giovani, sono stati distribuiti gadget e volantini ai frequentatori del Centro Sportivo. A fine serata, a tutti i donatori presenti è stato ricordato che, prima di partire per le vacanze è indispensabile andare a donare.
Per prenotare la donazione e per ricevere informazioni è possibile contattare la segreteria del Servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale dell’Azienda Usl della Valle d’ Aosta al numero verde gratuito 800 601 000 attivo dal lunedì al sabato dalle ore 10:30 alle ore 14:30 (esclusi i giorni festivi) oppure tramite email tcentro@ausl.vda.it. Per scegliere di diventare Donatrici o Donatore di sangue della Fidas Valle d’Aosta contatta il 3387925709 oppure consulta il sito www.fidasvda.it o seguici su tutti i profili social.