L’Associazione Silvy Parlato spegne 8 candeline. Sono ben 8 anni che questa dinamica Associazione trasmette ai più giovani l’importanza di uno stile di vita sano e consapevole delle regole.
L’Associazione è intitolata alla memoria della giovane Silvy Parlato, ragazza originaria di Oyace, la cui vita venne stroncata nel 2004, in seguito ad un incidente stradale, provocato da un ragazzo che uscito da una discoteca si era messo alla guida del proprio mezzo sotto l’effetto di alcool e droga.
Il messaggio che l’Associazione si propone di trasmettere, in ricordo di un tragico evento, è proprio il senso di civiltà, all’educazione stradale ed il rispetto delle regole sociali e di vita.
A tale scopo propone alcuni progetti rivolti ai ragazzi delle scuole medie e superiori della della Valle d’Aosta come “IO E GLI ALTRI SULLA STRADA” e “ALCOOL E DROGA NO GRAZIE”.
I progetti dedicati ai ragazzi delle scuole sono stati attivati anche con la partecipazione di Michele Mastrosimone. Consigliere dell’ Associazione della Polizia Italiana, referente per le attività sulla sicurezza Stradale e Istruttore di guida della Polizia di Stato.
Le attrattive che suscitano maggiormente l’attenzione dei ragazzi sono:
un simulatore di guida che permette la simulazione dell’uso delle sostanze alcoliche e stupefacenti alla guida di un mezzo.
Il VR BOX (Virtual Reality Glasses o maschera per realtà virtuale,) è una tecnologia di realtà aumentata, per dimostrare ai ragazzi che cosa vuol dire subire le alterazioni psicofisiche dovute all’utilizzo di sostanze alcoliche e quali ne possono essere i rischi.
La Fidas Vda non può che essere orgogliosa dell’operato di un’Associazione così attiva sul territorio e che in questi anni ha sempre portato avanti un messaggio importante per i più giovani.
Buon compleanno Associazione Silvy Parlato