[td_block_text_with_title custom_title=”CHI SIAMO “]L’Associazione nasce nel 2010 ed è intitolata alla memoria di Silvy Parlato, ragazza originaria di Oyace, la cui vita venne stroncata nel 2004, in seguito ad un incidente stradale, provocato da un ragazzo che uscito da una discoteca si era messo alla guida del proprio mezzo sotto l’effetto di alcool e droga.
Noi della “Silvy Parlato” con spirito solidaristico, coltiviamo l’ambizioso impegno di sensibilizzare i giovani alla ricerca di stili di vita corretti, allo spirito di volontariato ed alla cultura della donazione spontanea e gratuita di sangue e organi.
Il messaggio che l’Associazione si propone di trasmettere, in ricordo di un tragico evento, è proprio il senso di civiltà, all’educazione stradale ed il rispetto delle regole sociali e di vita.
A tale scopo proponiamo alcuni progetti rivolti ai ragazzi delle scuole della della Valle d’Aosta.

Statuto
Modulo di adesione [/td_block_text_with_title][td_block_text_with_title custom_title=”Direttivo ” header_color=”#4a525d”]

Presidente : Gabriele Scanella
Vice presidente : Anna Petitjacques
Tesoriera: Caterina Fisi
Consiglieri: Rosario Mele,  Marina Petitjacques,  Marta Solinas,  Rossella Mazza.

[/td_block_text_with_title]

[td_block_text_with_title custom_title=”Progetti nelle scuole ” header_color=”#4a525d”] “IO E GLI ALTRI SULLA STRADA” e “ALCOOL E DROGA NO GRAZIE”
L’adolescenza è il periodo di vita in cui alcuni comportamenti come il consumo di alcol e droga, possono manifestarsi per la prima volta e stabilizzarsi in veri e propri stili di vita.
La promozione della salute riveste una grande responsabilità verso i giovani in relazione sia al benessere dell’adolescente che a quello del futuro adulto.I progetti dedicati ai ragazzi delle scuole sono stati attivati anche con la partecipazione di Michele Mastrosimone. Consigliere dell’ Associazione della Polizia Italiana, referente per le attività sulla sicurezza Stradale e Istruttore di guida della Polizia di Stato.
Le attrattive che suscitano maggiormente l’attenzione dei ragazzi sono :
un simulatore di guida che permette la simulazione dell’uso delle sostanze alcoliche e stupefacenti alla guida di un mezzo.
Il VR BOX (Virtual Reality Glasses o maschera per realtà virtuale,) è una tecnologia di realtà aumentata, per dimostrare ai ragazzi che cosa vuol dire subire le alterazioni psicofisiche dovute all’utilizzo di sostanze alcoliche e quali ne possono essere i rischi.[/td_block_text_with_title]
[td_block_12 custom_title=”Eventi passati ” header_color=”#4a525d” category_id=”57″]